ANALISI DELLA SITUAZIONE INIZIALE
L’alunna ……….. .......nata a …………. il ………….., presenta un disturbo generalizzato dello sviluppo, riconducibile alla sindrome autistica. La bambina frequenta, già da tre anni la scuola dell’infanzia ………. è inserita nella sezione ….. che funziona a tempo normale ed è supportata dalla sottoscritta insegnante di sostegno, complessivamente per circa 17 ore settimanali. Pur avendo raggiunto l’età per accedere alla scuola elementare, nel corso dell’ultimo G.L.H. si è deciso di prolungare di un anno la sua permanenza nella scuola dell’infanzia. Nonostante le limitazioni relative alla specificità del suo del suo handicap, Laura nel corso degli anni ha acquisito numerose abilità inerenti alle diverse aree di sviluppo. Permangono, seppur con minore frequenza, i comportamenti problematici, quali piangere e autostimolarsi. Rispetto al precedente anno scolastico appare migliorata la capacità di concentrarsi sulle attività che le vengono proposte anche nelle normali condizioni della sezione, per cui non occorre più creare contesti privi di stimoli distrattori. Si rileva, inoltre una maggiore disponibilità ad essere coinvolta in parecchie attività di gruppo. Per quanto concerne l’intervento individualizzato sono stati preparati dei cartoncini rappresentativi delle diverse attività che saranno utilizzati con una triplice motivazione: - presentare in successione i “compiti” che le aspettano - effettuare scelte riguardo le attività da svolgere - identificare e procurarsi i materiali necessari ad ogni attività. Attraverso il P.E.P. si perseguiranno le seguenti finalità:
• Acquisire abilità cognitive
• Migliorare la comunicazione
• Consolidare e sviluppare abilità motorie
• Incrementare l’attitudine ludica
Ciascuna dei suddette finalità sarà esplicitata da una mappa che ne definisce obiettivi, contenuti ed attività. L’ alunna parteciperà , inoltre, ad un progetto di psicomotricità, previsto per i bambini di cinque anni delle sezioni A e F, che si svolgerà per il corso dell’intero a.s. con frequenza bisettimanale nella palestra della scuola.
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